La Vecchia Locanda
CATEGORIA: ristorazioneID ANTICONTRAFFAZIONE N.3895
Il ristorante è ubicato nel centro del paese in un palazzo del 1200, tutelato dai beni culturali , in Scarlino piazza garibaldi 7.
L?interno del ristorante e rustico con molta eleganza, in estate uno splendido dehors nella piazza adiacente al ristorante.
Qui potete trovare funghi porcini e tartufi di stagione, cacciagione della zona, pesce fresco di giornata pescato nel golfo, ed inoltre olio extravergine, pollame, conigli ,insaccati, pasta fatta a mano, verdure e dolci di produzione propria.
La carta dei vini è curata (la selezione è effettuata da un sommelier) ed include tutte le migliori ?firme? della toscana circa 500 etichette .
Ben curata si presenta anche la selezione di distillati 60 etichette,
Buono il servizio ed onesti i prezzi praticati.
La Vecchia Locanda a Scarlino è un locale che si distingue per le sue ricerche culinarie alternative ed innovative, nel rispetto della qualità e delle tradizioni tipiche della maremma toscana.
Il menù dello Chef Remo Maestrini è a base di pesce e di carne, come si sovviene all'arte culinaria della zona.
La cucina è caratterizata da piatti del territorio (con valorizzazione delle materie prime del luogo) con rivisitazioni e fantasia dallo chef.
Lo staff della Vecchia Locanda ha inaugurato nel 1994 dedicandosi interamente alla cucina tradizionale maremmana toscana, per poi, sopratutto negli ultimi tre anni, cimentarsi nella ricerca di cotture e abbinamenti culinari nuovi e piacevolmente sofisticati.
Tutti gli ingredienti sono freschi di stagione: il pesce è pescato del giorno mentre la carne proviene da bestiame allevato allo stato brado, è macellata in zona. La cacciagione è procacciata direttamente dalla famiglia Maestrini, abili cacciatori e particolare attenzione è riservata alla frutta e alla verdura, che sono di produzione propria o acquistate da coltivatori diretti del territorio sottostante scarlino. Anche il pane è prodotto artigianalmente all'interno del locale, servito caldo e croccante.
L'olio, extravergine d'oliva, elemento indispensabile della cucina toscana è di produzione della famiglia.
La scelta dei vini si basa sui classici toscani e sui locali della doc monteregio. Ricordiamo una selezione delle migliori grappe italiane e dei migliori distillati provenienti da varie parti del mondo. Ottima anche la scelta di moscati e passiti rigorosamente italiani.